Tempo libero e mobilità

Aggiornato il: 27/03/2024

Impiegare le persone disabili in attività di tempo libero risulta essere molto importante per favorire la socializzazione e per "alleggerire" in qualche modo le famiglie. 
Spesso le iniziative sul territorio nascono in situazioni non istituzionali, ideate da associazioni che svolgono attività ricreative rivolte alle persone disabili.
Si sottolinea l'importanza dell'attività fisica sia per mantenere e, talvolta, migliorare la funzionalità dell'organismo, sia per migliorare l'umore e l'autostima creando occasioni di socializzazione.

Vacanze

Il turismo accessibile è quello dedicato alle persone con mobilità ridotta (claudicanti, che utilizzano bastoni, ecc.), le persone con limitazioni di tipo sensoriale ed un'ampia fascia di popolazione con esigenze particolari, ad esempio anziani, persone con esigenze dietetiche o con problemi di allergie, disabili temporanei, donne in stato di gravidanza.

Le istituzioni propongono delle iniziative per contribuire all'organizzazione del tempo libero delle persone disabili in vacanza.
Si tratta prevalentemente di facilitazioni economiche e eventuale disponibilità di accompagnatori.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina