Eventi: convegni, iniziative, appuntamenti sul tema della disabità

Aggiornato il: 24/04/2024

Informazioni ed esperienze dirette

Alcuni genitori di bambini e ragazzi disabili hanno creato un gruppo aperto su Facebook per scambiarsi notizie, informazioni, esperienze su come affrontare questioni relative alla disabilità.

Accedi al gruppo Facebook "Essere disabili a Prato"

PretorioAperto 

Presso il Museo di Palazzo Pretorio, dal 20 al 29 aprile, è possibile visitare la mostra ispirata alle opere del Museo realizzata dai ragazzi con sindrome dello spettro autistico, con il contributo degli studenti del Liceo Artistico Umberto Brunelleschi di Montemurlo in collaborazione con la Fondazione Opera Santa Rita.

A CAAccia di storie

Il Centro Educativo Mario Lodi (ex Centro Righi), in collaborazione con la Sala bambini e ragazzi della Biblioteca Lazzerini e La Fondazione A.M.I. Prato, organizza il ciclo di incontri "A CAAccia di storie", per bambini trai 3 e i 7 anni, dedicati a letture animate di libri illustrati in CAA seguite da un laboratorio creativo.
I libri in CAA, che utilizzano i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, sono stati creati per facilitare la lettura, ma possono essere strumento formativo ed educativo per tutti.

I prossimi incontri si terranno: 

  • Sabato 11 maggio ore 10, Area Gioco del Nuovo Ospedale di Prato
  • Sabato 25 maggio ore 10, Centro educativo Mario Lodi ( ex centro Righi)

Necessaria la prenotazione contattando il Centro Mario Lodi (centro.lodi@scuole.prato.it / 0574 514019).

A spasso con Vagamonti nel segno dell'inclusione

L'associazione Vagamonti organizza 6 passeggiate nella natura accessibili a tutti, grazie ad esperti volontari e alla fantastica Jolette.

La prima data è fissata per il 28 ottobre a Piteglio per conoscere il borgo ma anche i suoi castagneti, poi l'11 novembre protagonisti saranno i cavalli selvaggi del Monte Maggiore; il 3 dicembre Le Torri di Popiglio e il Mulino di Marione; il 14 aprile Gli etruschi di Pietra Marina lungo i crinali del Montalbano, Il 12 maggio Il cammino dell'acqua lungo il torrente Bagnolo a Montemurlo e infine il 9 giugno Il grande massiccio del Pratomagno.

Sabato 27 aprile, presso il Parco delle Cascine di Tavola (Prato), dalle ore 10 alle ore 14 è organizzata una camminata creativa con pranzo a sacco, in collaborazione con Riciclidea Prato e Aion Aps. Vagamonti metterà disposizione 1 delle meravigliose joelette e racconterà la propria missione.

UICI Prato

L'unione italiana ciechi ed ipovedenti propone percorsi multisensoriali e attività per il tempo libero.

Sono disponibili maggiori dettagli sul portale UICI Prato.
Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare Max al numero 3392415253 o scrivere una mail a info@uiciprato.it

Attività con l'AID di Prato

L'associazione italiana dislessia si occupa di informare e sensibilizzare sulla natura e le conseguenze dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

Per il 2024 la sezione di Prato dedicherà incontri gratuiti, con prenotazione obbligatoria, finalizzati a:

  • punto d'ascolto e supporto informatico;
  • incontri per genitori e giovani con DSA.

Per il calendario completo e maggiori informazioni sulla prenotazione consulta il calendario e incontri 2024 sul sito AID.

Corsi del Laboratorio del Tempo

Corsi di educazione permanente pensati per chi vuole approfondire o scoprire nuovi interessi e passatempi stimolanti o semplicemente condividere il proprio tempo libero in compagnia.

Maggiori informazioni sul portale del Comune di Prato.

World accessibility day 2024

Il prossimo 16 maggio 2024 sarà celebrato il World accessibility Day attraverso uno specifico evento regionale di sensibilizzazione sui temi dell’accessibilità.

Per mantenersi aggiornati è possibile consultare il portale di toscana accessibile.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina