Proposte di turismo accessibile

Aggiornato il: 21/12/2023

Village for All

L’Associazione “Village for All” propone offerte turistiche e sportive a tutte le persone con esigenze speciali. Periodicamente organizza happening presso la Fiera di Vicenza, nell’ambito di Gitando - Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero - Gitando.all, per promuovere il turismo accessibile.

Turismo senza barriere

È a disposizione il sito "Turismo senza Barriere" che dà accesso a una banca dati sulle opportunità turistiche accessibili e fruibili anche da persone disabili.

Turismabile

Si chiama Istituto Italiano Turismo per Tutti(Isitt) e, se si legge all'inglese, diventa easy: si tratta di una nuova iniziativa di Turismabile per aprire a tutti le porte del turismo.

Isitt intende sviluppare una "catena dell'accessibilità" che, in collaborazione con enti, associazioni e imprese consenta di realizzare servizi e attività per tutti, un sistema integrato di trasporti pubblici e privati; attività sportive, escursioni, manifestazioni culturali e spettacoli; strutture ricettive accessibili (alberghi, campeggi, ristoranti, agriturismi, spiagge...); shopping e relax, visite alle attrazioni turistiche.

Progetto "Diversamente mare"

Le Associazioni Handarpermare-La vela senza barriere e Marine Life Conservation di Imperia organizzano il progetto "Diversamente mare" che consiste nell'organizzare crociere settimanali in barca a vela a scopo di svago e di supporto a terapie riabilitative e di socializzazione. Inoltre propone semplici lezioni su delfini, balene e altri cetacei, oltre che sulla biologia marina, trasformando il navigare spinti dal vento in un'esperienza capace di far superare non solo i limiti fisici e psichici, ma soprattutto quelli culturali.
Il Progetto si svolge principalmente nei mesi da giugno a settembre, con l'imbarco e lo sbarco che avvengono presso il bacino portuale di Imperia-Porto Maurizio. Le rotte seguite si snodano tra il Ponente Ligure e la Costa Azzurra.

Casa per ferie al mare e in montagna 

Il Centro Turistico Giovanile è un'Associazione nazionale senza scopo di lucro che, ispirandosi alla concezione cristiana dell'uomo e della vita, promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, agendo nei settori del turismo giovanile e sociale, del tempo libero, dell'ambiente e del volontariato culturale.
Il progetto si rivolge a tutti, giovani e meno giovani, coprendo ogni fascia di età, dai ragazzi agli adulti, promuovendo un turismo sociale che favorisce la socialità delle persone.

La struttura offre una spiaggia privata, piscine, bagni, cabine e campi da gioco senza barriere architettoniche.

Informazioni in rete ad uso di genitori con bimbi in carrozzina

  • Il Gruppo Genitori Tosti - composto da genitori di figli con disabilità - pubblica sul blog segnalazioni su esperienze di vacanze con bambini in carrozzina ad esempio presso parchi divertimenti, fattorie didattiche, strutture agrituristiche, spiagge o altre mete di svago.
    Le segnalazioni devono essere spedite a mammatosta@gmail.com
  • Diversamenteagibile è un sito che raccoglie le testimonianze su esperienze di accessibilità sperimentate nei viaggi da persone disabili

Alpitour inaugura il Progetto Special Guest

Alpitour in collaborazione con A.N.G.L.A.T. e Handy Superabile - associazioni di rappresentanza delle persone disabili, specializzate nel "turismo per tutti" - forniscono informazioni dettagliate su una selezione di strutture per coloro che presentano disabilità motorie, sensoriali, alimentari e altre esigenze speciali.

Svaga - Turisti a prescindere

SVAGA è un Tour Operator nato da un progetto di inclusione sociale che ha scelto di organizzare vacanze che diano la possibilità di fare esperienze in cui le differenze siano un plus e non un limite, ognuno ha il diritto di godere del proprio tempo libero a prescindere dalle condizioni fisiche, sociali o culturali.

Come tour operator propone diverse tipologie di pacchetti che si rivolgono a singoli, gruppi, cooperative, associazioni, famiglie. In tutti i pacchetti vengono scelti luoghi, percorsi e attività per adattarsi il più possibile alle esigenze di ognuno, con un occhio di riguardo verso le necessità delle persone con disabilità e fragilità.

E' possibile scoprire tutti i tour sul sito di Svaga.

VacanzABILI

Tre colleghi che hanno lavorato su diversi progetti d'accompagnamento a persone diversamente abili, sia in equipe, sia da soli, hanno maturato una lunga esperienza nei campi legati alla disabilità e all’educazione e propongono turismo accessibile con organizzazione di soggiorni ad hoc.

Allegati e documenti

Senza barriere, accessibilità e percorsi culturali  (803.37 KB) File con estensione pdf

Luoghi d'arte a Firenze per tutti  (453.95 KB) File con estensione pdf

Link utili

Il primo motore di ricerca per disabili Dovehandiamo

Concrete Onlus - viaggi assistiti ed accessibili

Dynamo Camp

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina