Corsi, strumenti e approfondimenti sui disturbi dell'apprendimento

Aggiornato il: 27/03/2024

Integrazione scolastica e disturbi specifici d'apprendimento

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
È possibile richiedere l'intervento di un insegnante di sostegno solo in casi di DSA gravissimi. 

La Legge 170/2010 richiama inoltre le istituzioni scolastiche all’obbligo di garantire l’introduzione di strumenti compensativi e misure dispensative.

Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria.

Le misure dispensative sono invece interventi che consentono all’alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l’apprendimento. 

Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)

Una Direttiva Ministeriale del dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla certificazione della disabilità, estendendo il campo di intervento all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES), comprendente: “svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
In questa nuova e più ampia ottica, il Piano Didattico Personalizzato (PDP) è lo strumento in cui si potranno, ad esempio, includere progettazioni didattico-educative calibrate sui livelli minimi attesi per le competenze in uscita (di cui moltissimi alunni con BES, privi di qualsivoglia certificazione o diagnosi, abbisognano), strumenti programmatici utili in maggior misura rispetto a compensazioni o dispense, a carattere didattico-strumentale.

Allegati e documenti

Guida per gli insegnanti e i professionisti riguardo DSA e BES  (853.61 KB) File con estensione pdf

Brochure per riconoscimento di handicap e disabilità  (68.36 KB) File con estensione pdf

Vademecum per l'orientamento e l'integrazione scolastica  (1.4 MB) File con estensione pdf

Link utili

Sito del Ministero Istruzione nota Miur 22/11/2013

Associazione italiana dislessia (AID)

 

Enti, cooperative e associazioni del territorio

L'Azienda Usl 4 di Prato offre, attraverso il Servizio di tutela Salute Mentale infanzia e adolescenza, un percorso diagnostico della durata di una giornata per la valutazione delle competenze dell'apprendimento.

Qualora sia identificato un disturbo dell'apprendimento, s'innesca un lavoro di equipe che coinvolge anche la scuola onde mettere a punto un programma individuale che possa essere valutato nel tempo.

Tale servizio è sottoposto a ticket, pertanto deve essere fatta richiesta al proprio pediatra per l’accesso alla valutazione. 

In alternativa a questo è possibile rivolgersi ad associazioni presenti sul territorio che offrono consulenza privata per la diagnostica e strategie di sostegno allo studio. Ne segnaliamo alcune che risultano convenzionate con il sistema sanitario locale e che sono autorizzate a rilasciare diagnosi valide per la scuola, di seguito ne segnaliamo alcune:

Associazione Modi di Dire

Centro Risorse

Centro Arkè Prato

Studio Cordovani (Montemurlo)

Pane e Rose cooperativa sociale

Oltre a queste strutture convenzionate per la formulazione della diagnosi è possibile trovare sul territorio anche delle strutture che offrono percorsi di consulenza, tutoraggio e aiuto allo studio per ragazzi con difficoltà di apprendimento. 

Associazione Italiana Dislessia (AID) - Prato

Attività e incontri programmati con l'Associazione Italiana Dislessia di Prato per l'anno 2023

Laboratori tra i quali ""Mappa libera tutti", "Ti racconto la mia dislessia", "I MAP English" ed altro ancora.

Altramente Cooperativa Sociale

La cooperativa sociale Altramente organizza percorsi di tutoraggio individuale e in piccolo gruppo per avviare un piano psico educativo in collaborazione con la famiglia, la scuola e i servizi.

L' Albero Bianco

Il centro di consulenza pedagogica e psicologica della Cooperativa sociale ONLUS Alice. L'Albero Bianco nasce dall'esperienza maturata negli anni dal Laboratorio L.I.Di.A, nell'ambito delle difficoltà scolastiche e dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), e del Centro La Perla in ambito clinico e psico-giuridico.

Cooperativa sociale Pane e Rose

Presso Pane e Rose è possibile effettuare valutazioni, diagnosi e trattamenti dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) quali dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia. Ente riconosciuto per rilasciare certificazione per disturbo specifico dell’apprendimento.

Studio Centro Risorse

Il team del Studio Centro Risorse comprende psicologi, psicoterapeuti, logopedisti e neuropsichiatri infantili, e collabora attivamente con pediatri, insegnanti, psichiatri e altre figure professionali.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina