Il progetto "AncH'io"

Aggiornato il: 07/03/2024

Cos'è lo Sportello AncH'io

Lo Sportello AncH'io è un servizio dell'Urp di Comune e Provincia di Prato per facilitare l'accesso alle informazioni sul tema della disabilità contribuendo così a migliorare la qualità della vita delle persone disabili, ma anche a fornire indicazioni e documentazione a tutti coloro (studenti, insegnanti, operatori del pubblico o del privato sociale) che sono interessati ad approfondire questa tematica.
Obiettivo principale è creare un punto che permetta alla cittadinanza di accedere alle informazioni in modo agevole e orientarsi tra le risorse presenti sul territorio: proprio per questo lo Sportello si trova presso l'Urp di Comune e Provincia di Prato che ha una lunga tradizione di multiente e multiservizio in grado di soddisfare più bisogni possibile in modo integrato, promuovendo "l'accesso facile" ai servizi della Pubblica Amministrazione e non solo.

Di cosa si occupa

In particolare lo Sportello si occupa di orientare su diritti e agevolazioni di cui possono usufruire le persone con disabilità e le loro famiglie, elaborare e aggiornare materiale informativo, favorire i contatti tra i cittadini e le associazioni e soggetti del territorio che offrono servizi inerenti le disabilità, in un'ottica di ottimizzazione e accessibilità delle risorse esistenti.
Oltre al front office di persona è attiva la risposta telefonica (il mercoledì mattina) e la casella email sportellodisabili@po-net.prato.it che garantiscono agli utenti la possibilità di un contatto anche attraverso canali indiretti o in differita.
Viene inoltre redatta una newsletter quindicinale con notizie aggiornate sulla tematica della disabilità, al servizio di chiunque desideri inserirsi nella mailing list.
Infine viene curata la redazione di questo sito web: un portale semplice, chiaro e completo, progettato secondo le indicazioni e gli standard di accessibilità e usabilità dei siti web, fondamentale strumento di supporto sia per gli utenti che per gli operatori.

Un po' di storia ...

Il progetto dello Sportello "AncH'io" nasce nel 2008 dalla collaborazione fra enti territoriali della provincia di Prato, esperienze italiane analoghe (Bologna, Torino, Vicenza) e realtà associative del privato sociale nella città di Prato.
Fino al 2021 è stato gestito in collaborazione con l’Associazione Il Geranio onlus (fondatrice e promotrice dell’indagine confluita nella guida “AltrAbilità” del 2006); dal 2021 vede la collaborazione attiva dell’Associazione Cieli Aperti onlus.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina