Long Term Care

Aggiornato il: 21/12/2023

Che cos'è

Il Bando di Concorso "Long Term Care -LTC", continuazione dei Bandi del 2019, permette agli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e agli iscritti alla Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane SPA, di accedere al riconoscimento dei contributi a copertura totale o parziale dei costi sostenuti per il ricovero presso Residenze Sanitarie Assistite, per coloro che necessitano di cure di lungo periodo. La prestazione è riconosciuta per il periodo che va dal 1° luglio 2022 fino al 30 giugno 2025.

A chi è rivolto

I beneficiari del presente Bando sono:

  • il dipendente e il pensionato della Pubblica Amministrazione iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • il pensionato utente della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • il dipendente e pensionato iscritto alla Gestione Fondo Ipost.

Possono altresì beneficiare del Bando:

  • i coniugi dei beneficiari per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione;
  • i minori orfani del titolare e i giovani minori affidatari, equiparati ai figli.

Presentazione della domanda

La procedura per l'acquisizione delle domande sarà attiva dalle 12 del 1° aprile alle 12 del 30 aprile 2022 nelle seguenti modalità:

  • online, utilizzando il servizio “Domande Welfare in un click”;
  • tramite Contact center, al numero gratuito 803 164 (da rete fissa) o al numero a pagamento 06 164 164 (da telefono cellulare), sempre utilizzando le credenziali personali;
  • tramite Patronato, inserendo il protocollo della DSU e gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.

Per approfondimenti

Long Term Care sul portale Inps

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina