Disabilità oncologica

Aggiornato il: 14/02/2024

Lo Stato assiste i malati oncologici riconoscendo loro in tempi brevi lo stato di invalidità e di handicap, grazie alla Legge 80/2006 (art.6).

Una volta appresa la diagnosi si dovrà fare domanda di riconoscimento dello stato di invalidità e di handicap (e se sussiste il caso, può essere presentata anche domanda per l’accompagnamento) in via telematica all’INPS attraverso il medico curante o l’oncologo, che specificherà la patologia, consegnando il certificato al paziente, unitamente alla ricevuta di trasmissione e al numero, che deve essere specificato dal malato all’atto dell’invio della domanda telematica all'INPS.
Entro 15 giorni dalla data della presentazione della domanda la Commissione Medica per l’accertamento dell’Invalidità Civile dovrà convocare a visita il richiedente, e l’accertamento dello stato invalidante avrà efficacia immediata.

Link utili

AIMAC - associazione italiana malati di cancro, parenti e amici

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