Agevolazioni fiscali su ausili protesi e tecnologie

Agevolazioni su ausili protesi e tecnologie

Logo Po-Net

Ausili e tecnologie

Agevolazioni fiscali su ausili protesi e tecnologie

Che cos'è

Breve descrizione

Sull'acquisto di ausili, protesi e tecnologie, che non vengono forniti gratuitamente dal Nomenclatore Tariffario è possibile ottenere alcune agevolazioni fiscali come l'Iva ridotta al 4% e la detrazione Irpef del 19%.

Come si ottiene

Documenti da presentare

Per effetto del Decreto Mef del 7 aprile 2021, per ottenere l'iva al 4% su Ausili tecnici e informatici basta presentare direttamente al rivenditore la copia del certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'ASL competente o dalla commissione medica integrata,  non più accompagnata dalla prescrizione autorizzativa dello specialista Asl.
Nel caso di certificati dai quali non dovesse risultare il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico-informatico e la menomazione permanente, sarà necessario integrare la documentazione con una certificazione rilasciata dal medico curante contenente la relativa attestazione richiesta per l'accesso al beneficio fiscale, da esibire in copia all'atto dell'acquisto.

Vai ai sito Disabili.com

Guida Agevolazioni Fiscali disabili dell'Agenzia delle Entrate 2020

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: martedì 11 maggio 2021

- Inizio della pagina -
Il progetto Sportello disabili ancH'io è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it