Proposte di turismo accessibile

Proposte di turismo accessibile

Po-Net » Sportello disabili ancH'io » Servizi del territorio pratese » Vacanze » Proposte di turismo accessibile

Logo Po-Net

Vacanze

Proposte di turismo accessibile

Village for All

L’Associazione “Village for All” propone offerte turistiche e sportive a tutte le persone con esigenze speciali. Periodicamente organizza happening presso la Fiera di Vicenza, nell’ambito di Gitando - Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero - Gitando.all, per promuovere il turismo accessibile.

Turismo senza barriere

È a disposizione il sito "Turismo senza Barriere" che dà accesso a una banca dati sulle opportunità turistiche accessibili e fruibili anche da persone disabili.

Turismabile

Si chiama Istituto Italiano Turismo per Tutti, Isitt e, se si legge all'inglese, diventa easy: si tratta di una nuova iniziativa di Turismabile per aprire a tutti le porte del turismo.

Isitt intende sviluppare una "catena dell'accessibilità" che, in collaborazione con enti, associazioni e imprese consenta di realizzare servizi e attività per tutti, un sistema integrato di trasporti pubblici e privati; attività sportive, escursioni, manifestazioni culturali e spettacoli; strutture ricettive accessibili (alberghi, campeggi, ristoranti, agriturismi, spiagge...); shopping e relax, visite alle attrazioni turistiche.

Diverso Viaggiare

La cooperativa "Diverso viaggiare" con sede a Roma si sviluppa come agenzia di viaggi e tour operator per persone disabili, ma anche come punto informativo e di consulenza specializzata nel campo del turismo accessibile.
Tra gli obiettivi c'è quello di promuovere l'inclusione sociale e l'integrazione lavorativa delle persone disabili.

Progetto "Diversamente mare"

Le Associazioni Handarpermare-La vela senza barriere e Marine Life Conservation di Imperia organizzano il progetto "Diversamente mare" che consiste nell'organizzare crociere settimanali in barca a vela a scopo di svago e di supporto a terapie riabilitative e di socializzazione. Inoltre propone semplici lezioni su delfini, balene e altri cetacei, oltre che sulla biologia marina, trasformando il navigare spinti dal vento in un'esperienza capace di far superare non solo i limiti fisici e psichici, ma soprattutto quelli culturali.
Il Progetto si svolge principalmente nei mesi da giugno a settembre, con l'imbarco e lo sbarco che avvengono presso il bacino portuale di Imperia-Porto Maurizio. Le rotte seguite si snodano tra il Ponente Ligure e la Costa Azzurra.

Casa per ferie al mare e in montagna dell'Associazione Centro Turistico Giovanile - gruppo di Misano Adriatico

Il Centro Turistico Giovanile è un'Associazione nazionale senza scopo di lucro che, ispirandosi alla concezione cristiana dell'uomo e della vita, promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, agendo nei settori del turismo giovanile e sociale, del tempo libero, dell'ambiente e del volontariato culturale.
Il progetto si rivolge a tutti, giovani e meno giovani, coprendo ogni fascia di età, dai ragazzi agli adulti, promuovendo un turismo sociale che favorisce la socialità delle persone.
La struttura offre una spiaggia privata, piscine, bagni, cabine e campi da gioco senza barriere architettoniche.

Informazioni in rete ad uso di genitori con bimbi in carrozzina

  • Il Gruppo Genitori Tosti - composto da genitori di figli con disabilità - pubblica sul blog segnalazioni su esperienze di vacanze con bambini in carrozzina ad esempio presso parchi divertimenti, fattorie didattiche, strutture agrituristiche, spiagge o altre mete di svago. Le segnalazioni devono essere spedite a mammatosta@gmail.com
  • Diversamenteagibile è un sito che raccoglie le testimonianze su esperienze di accessibilità sperimentate nei viaggi da persone disabili

Alpitour inaugura il Progetto Special Guest

Alpitour in collaborazione con A.N.G.L.A.T. e Handy Superabile - associazioni di rappresentanza delle persone disabili, specializzate nel "turismo per tutti" - forniscono informazioni dettagliate su una selezione di strutture per coloro che presentano disabilità motorie, sensoriali, alimentari e altre esigenze speciali.

Svaga - Turisti a prescindere

Svaga è un tour operator nato da un progetto di inclusione sociale di una Cooperativa veneta.
Sostiene il diritto di godere del proprio tempo libero a prescindere dalle condizioni fisiche, sociali o culturali. Attraverso queste vacanze viene favorito l’inserimento delle persone con disabilità in tutti gli ambiti, da quello turistico a quello lavorativo.
Le disabilità alle quali Svagā è in grado di rispondere sono: disabilità fisico-motoria, disabilità intellettiva, autismo, sindrome di down.

VacanzABILI

Tre colleghi che hanno lavorato su diversi progetti d'accompagnamento a persone diversamente abili, sia in equipe, sia da soli, hanno maturato una lunga esperienza nei campi legati alla disabilità e all’educazione e propongono turismo accessibile con organizzazione di soggiorni ad hoc.

Allegati e documenti

Senza barriere, accessibilità e percorsi culturali (803.37 KB) File con estensione pdf

Luoghi d'arte a Firenze per tutti (453.95 KB) File con estensione pdf

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: venerdì 05 ottobre 2018

- Inizio della pagina -
Il progetto Sportello disabili ancH'io è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it