Cultura: musei, biblioteche, teatri e cinema accessibili

Cultura: musei, biblioteche, teatri e cinema accessibili

Po-Net » Sportello disabili ancH'io » Servizi del territorio pratese » Tempo libero e benessere... accessibile » Cultura: musei, biblioteche, teatri e cinema accessibili

Logo Po-Net

Tempo libero e benessere... accessibile

Cultura: musei, biblioteche, teatri e cinema accessibili

Musei e biblioteche

Non è ancora stata stilata una mappa di accessibilità a musei e biblioteche presenti sul territorio pratese ma è possibile telefonare per accertarsi del servizio.

La zona Nord del Comune di Prato in collaborazione con l'Associazione Centro Sociale Prato Nord consente di richiedere alla Biblioteca Comunale Nord prestiti consegnabili a domicilio. Per informazioni 0574 463298.

Il Museo del Palazzo Pretorio, oltre che accessibile per i disabili motori, ha l'ingresso gratuito sia per la persona disabile che per l'accompagnatore. E' inoltre possibile usufruire del prestito gratuito di sedie a rotelle. E l'ascensore del museo è dotato di numerazione in braille. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0574 1934996.

Segnaliamo altri musei nei link.

Cinema e Teatri

Fra i cinema nella zona di Prato si segnalano alcune facilitazioni, ricordando che è necessario che la persona disabile abbia con sé la certificazione che attesta la percentuale d'invalidità e un documento di riconoscimento:

  • Il cinema Terminale offre accesso gratuito alle persone disabili al 100% e ai loro accompagnatori.
  • Il cinema Uci Cinemas (ex Vis Pathè) consente l'accesso gratuito agli invalidi al 100%, ai soci dell' Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS (UICI) e ai soci dell' Ente Nazionale Sordomuti (ENS) mentre gli accompagnatori pagano il biglietto intero. Le persone disabili non deambulanti accompagnate pagano il biglietto intero e il loro accompagnatore ha il biglietto gratuito; se, invece, sono senza accompagnatore pagano il biglietto ridotto. L'accesso con biglietto ridotto è possibile per qualunque persona disabile anche se non al 100%, che presenterà alle casse certficato o tesseramento AIAS, ANFFAS, ANGLAT, ANICI, ANMIC, ANTHAI, ENS, FISH, Lega Arcobaleno contro le barriere, UICI, UNIDOWN.
  • Il cinema Multiplex Omnia Center consente l'accesso gratuito agli invalidi al 100%, mentre gli accompagnatori accedono a prezzo ridotto. Nel caso di invalidità inferiori al 100% è comunque possibile usufruire della tariffa ridotta.
  • Il cinema Eden consente l'accesso gratuito agli invalidi al 100%, mentre gli accompagnatori e gli invalidi parziali accedono a prezzo ridotto.
  • Ai Teatri Metastasio e Fabbricone è possibile accedere gratuitamente per la persona disabile e l'accompagnatore, ma previa prenotazione.
  • Il Teatro Politeama Pratese concede l'accesso gratuito alla persona disabile in carrozzina e all'accompagnatore, mentre per la persona non vedente l'accesso gratuito è concesso solo all'accompagnatore.

Dove andare

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: martedì 17 marzo 2020

- Inizio della pagina -
Il progetto Sportello disabili ancH'io è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it