PASS - Percorsi assistenziali per soggetti con bisogni speciali

PASS - Percorsi assistenziali per soggetti con bisogni speciali

Po-Net » Sportello disabili ancH'io » Servizi del territorio pratese » Servizi sanitari e socio assistenziali » PASS - Percorsi assistenziali per soggetti con bisogni speciali

Logo Po-Net

Servizi sanitari e socio assistenziali

PASS - Percorsi assistenziali per soggetti con bisogni speciali

Il progetto Percorsi Assistenziali per Soggetti con Bisogni Speciali (PASS), prevede la segnalazione dei bisogni speciali di un paziente con disabilità. Vengono coinvolte delle figure di facilitatori e un'equipe di personale sanitario adeguatamente formata. Sono stati considerati degli adattamenti architettonici.

Il progetto prevede, nell'ambito dei principali ospedali, tra cui l'Azienda Universitaria dell'Ospedale di Careggi di Firenze:

  • percorsi ambulatoriali,
  • percorsi di emergenza
  • percorsi di ricovero

Attualmente esistono le seguenti offerte:

  • Ginecologia e ostetricia per la disabilità motoria
  • Ambulatorio ginecologico dedicato ROSA POINT nato nel 2015 dal Dipartimento Materno Infantile e Unità Spinale AOU Careggi Firenze
  • Assistenza Sanitaria Disabilità Intellettiva PROGETTO A.S.D.I.

Quest'ultimo progetto nasce per dare risposta, con percorsi assistenziali adeguati, a persone con disabilità intellettiva parzialmente o totalmente non collaboranti e si avvale di molte U.O.specialistiche presso l'AOU Careggi, l’Azienda Sanitaria di Firenze, l'AOU Meyer e il centro ISPRO.

È attivo un Numero Verde 800 729729 per le persone con disabilità intellettiva che hanno necessità di accedere ad una prestazione sanitaria ed hanno bisogno di particolari attenzioni per visite mediche, esami diagnostici e ospedalizzazioni; la postazione è situata all'interno di Careggi.

Al telefono rispondono i Volontari dell'Associazione CUI I Ragazzi del Sole Onlus che attivano uno specifico percorso di prenotazione e presa in carico. La comunicazione viene data al familiare e/o a chi si prende cura della persona con disabilità.

Le specializzazioni attive sono: allergologia, anestesiologia, cardiologia, diabetologia, dietistica e nutrizionistica, endocrinologia, endoscopia, esami di laboratorio e diagnostica per immagini (Mammografia, RX, TAC, RMN, ECO), fisiatria, gastroenterologia, genetica, geriatria, ginecologia, medicina e chirurgia generale, odontoiatria, otorinolaringoiatria, neurologia ed epilettologia, psichiatria, oculistica, ortopedia, senologia, urologia.

Come e cosa fare per

Il familiare di riferimento o chi si prende cura della persona disabile (Struttura residenziale) telefona al Numero Verde 800 729729 il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 o il giovedì mattina dalle 9.30 alle 11.30.

Informazioni su PASS dal sito della Regione Toscana

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: mercoledì 25 settembre 2019

- Inizio della pagina -
Il progetto Sportello disabili ancH'io è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it