Come richiedere delega dell'identità digitale

Come richiedere delega identità digitale della persona con disabilità

Po-Net » Sportello disabili ancH'io » Servizi del territorio pratese » Servizi sanitari e socio assistenziali » Come richiedere delega identità digitale della persona con disabilità

Logo Po-Net

Servizi sanitari e socio assistenziali

Come richiedere delega dell'identità digitale

Dal 1 ottobre 2021 il PIN INPS è stato definitivamente dismesso e al suo posto deve essere utilizzato lo SPID per accedere ai servizi telematici.

Quindi per tutti coloro che utilizzano il PIN INPS per conto delle persone seguite come tutori, amministratori si sostegno ed esercenti la patria potestà non potranno più utilizzare il PIN INPS.

Sia i cittadini impossibilitati a gestire in autonomia i servizi INPS che gli stessi tutori, curatori e amministratori di sostegno possono richiedere la delega dell'identità digitale.

La delega dell’identità digitale è lo strumento tramite cui gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online dell’INPS possono delegare una persona di fiducia all'esercizio dei propri diritti nei confronti dell'Istituto. Possono usufruire della delega dell’identità digitale gli i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno per gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online e gli esercenti la potestà genitoriale. 

 

La richiesta di delega digitale può essere richiesta prendendo appuntamento alla sede Inps di competenza oppure tramite procedura online accedendo dal link in fondo alla pagina. 

 

Delega digitale Spid sito INPS 

 

Per info vai al sito Disabili.com

 


 

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: mercoledì 24 novembre 2021

- Inizio della pagina -
Il progetto Sportello disabili ancH'io è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it