Home Care Premium e Long Term Care

Home Care Premium e Long Term Care

Logo Po-Net

Servizi sanitari e socio assistenziali

Home Care Premium e Long Term Care

Che cos'è

Breve descrizione

Home Care Premium2017” è un progetto di assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro famigliari: ha durata diciotto mesi, a decorrere dal 1 luglio 2017 fino al 31 dicembre 2018 con proroga al 30 giugno 2019 e vi si accede su domanda.

Long Care Premium è un bando di concorso per il riconoscimento di contributi a copertura totale o parziale del costo che sostengono coloro che sono ricoverati presso Residenze Sanitarie Assistenziali o in strutture specializzate.

Tali contributi vedono l'adesione della Società della Salute area Pratese, grazie ad un'iniziativa dell’ INPS – gestione pubblici dipendenti, per i dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione e loro parenti ed affini di primo grado, in condizioni di non autosufficienza. Si può fare domanda  per l’erogazione di contributi economici mensili a favore di soggetti non autosufficienti, disabili e che si trovano in condizioni di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare ed eventuali altre prestazioni integrative, ovvero per coloro che sono ricoverati in RSA o Strutture specializzate.

Requisiti

A chi è rivolto

I progetti sono rivolti a: dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, ai  loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione, e i parenti e affini di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016.

Possono beneficiare degli interventi anche i minori orfani di dipendenti già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici. Sono equiparati ai figli, i giovani minori regolarmente affidati e il disabile maggiorenne regolarmente affidato al titolare del diritto.

Come si ottiene "Home Care Premium2017"

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Il bando è stato aperto fino alle ore 12.00 del 30 marzo 2017, ma è stato prorogato al 30 giugno 2019.  
I requisiti di ammissione per la domanda di partecipazione al concorso posso essere consultabili sul sito dell'Inps.

Documenti da presentare

Per presentare la domanda da soli è necessario essere in possesso di PIN dispositivo. All’atto della presentazione della domanda, deve essere stata già presentatala Dichiarazione SostitutivaUnica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo famigliare di appartenenza del beneficiario, ovvero al nucleo famigliare di appartenenza dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni.

A chi rivolgersi

Per informazioni e assistenza nella compilazione delle domande si può contattare lo Sportello Home Care Premium della  Società della Salute tutti giorni dalle 8.30 alle 14.00 e il lunedì e giovedì fino alle 17, Tel. 0574-1836472  – 0574 1836473 -  0574 1836458
Lo sportello Home Care Premium  può essere contattato anche inviando  una  mail all’indirizzo sportellohcp@comune.prato.it

Allegati e documenti

Bando Home Care Premium 2017/2018 (734.33 KB) File con estensione pdf

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: venerdì 21 settembre 2018

- Inizio della pagina -
Il progetto Sportello disabili ancH'io è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it