Laboratorio zonale ausili

Laboratorio zonale ausili

Logo Po-Net

Ausili e tecnologie

Laboratorio zonale ausili

Che cos'è

Breve descrizione

L'Azienda USL4 di Prato ha istituito il Laboratorio Zonale Ausili per l'integrazione sociale della persona disabile, che fornisce strumenti per l'autonomia.

Per gli adulti, il servizio elabora progetti personalizzati per migliorare la propria autonomia personale (dalla fornitura di ausili per migliorare la comunicazione, fino a strumenti utili per autonomizzare le piccole azioni della vita quotidiana, come ad esempio allacciarsi le scarpe). 

Per i bambini fornisce principalmente strumenti per facilitare lo studio, la lettura e la scrittura.

Requisiti

A chi è rivolto

Il Laboratorio Zonale Ausili è dedicato indistintamente ai bambini e agli adulti (anche dopo i 65 anni); offre inoltre un servizio di consulenza per insegnanti che desiderano aiutare e supportare l'autonomia scolastica dei propri alunni disabili.

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Il servizio è gratuito e vi si accede tramite richiesta di un medico specialista di riferimento (che può essere ad esempio un fisiatra, un neuropsichiatra, un neurologo, secondo la patologia). 
Nel corso del primo appuntamento viene fatto un colloquio in cui si valuta l'ausilio più adatto. Dopo il colloquio la persona potrà recarsi nel laboratorio per un determinato periodo al fine di provare l'ausilio e valutarne l'efficacia. Infine viene prescritto lo strumento che potrà essere fornito dalla ASL (Azienda Sanitaria Locale) in modo gratuito oppure potrà essere acquistato dal disabile stesso.

Gli insegnanti e gli operatori vi possono accedere su appuntamento telefonico.

Dove andare

Via Cavour, 118 - Prato (PO)

Telefoni: 0574 807858 - 807860

e-mail: : ausili.prato@uslcentro.toscana.it

Orario:  lunedì, mercoledì e venerdì  h. 9.00 -13.00

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: giovedì 18 giugno 2020

- Inizio della pagina -
Il progetto Sportello disabili ancH'io è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it