Convegni, seminari, eventi, iniziative ed appuntamenti

Convegni, seminari, eventi, iniziative ed appuntamenti

Po-Net » Sportello disabili ancH'io » Convegni, iniziative e appuntamenti

Logo Po-Net

Sportello disabili ancH'io

Convegni, seminari, eventi, iniziative ed appuntamenti

Eventi per il 2021 sulla disabilità nella Provincia di Prato e sul territorio nazionale:

Nuova modalità di apertura dello Sportello Anch'Io


Lo Sportello Anch'io informativo sulla disabilità, da mercoledì 11 novembre riceverà solo su appuntamento prenotabile telefonicamente allo 0574 1836096/ 0574 1836013 /0574 1836099 o dal numero verde 800 058850 (solo da rete fissa).
Per ricevere informazioni è' inoltre possibile inviare una mail a sportellodisabili@po-net.Prato.it o telefonare il mercoledì dallo ore 9 alle ore 13 allo 0574 1836286.
 

Attività delle Associazioni di Prato

Essere disabili a Prato

Alcuni genitori di bambini e ragazzi disabili hanno creato un gruppo aperto su Facebook per scambiarsi notizie, informazioni, esperienze su come affrontare questioni relative alla disabilità.

Accedi al gruppo Facebook

Accarezza l'Arte

Venerdi 10 settembre alle ore 18 verrà inaugurata la quinta edizione di ACCAREZZA L'ARTE a Palazzo Vaj, via Pugliesi 26 a Prato con la collaborazione dell'Associazione Industriale e Commerciale dell'Arte della Lana.
La mostra sarà visitabile dal 10 al 18 settembre tutte le mattine dalle ore 10 alle ore 13 esclusa la domenica, e nei pomeriggi di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 16 alle ore 19.
Sabato 11 alle ore 10  nel cortile di Palazzo Vaj verrà presentata " PRATO IN VISTA" supporto tattile per una visita alla nostra città.
Durante il periodo della mostra verrà promossa la pubblicazione  con visite in autonomia per non vedenti e ipovedenti, e con accompagnamento finalizzato alla comunicazione tattile dei più significativi monumenti architettonici in città.

Ingresso gratuito.

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Prato
Comune di Prato
Ordine Architetti PPC della Provincia di Prato
Palazzo delle Professioni - Prato

Locandina Accarezza l'Arte (88.75 KB) File con estensione pdf

Attività con il Teatro Biribà APS - Teatro di natura

Ogni venerdì dalle ore 21 alle ore 23/23.30 circa, si terrà presso la biblioteca ovest di Galciana il laboratorio di ricerca e disciplina teatrale e danza integrata con musica dal vivo.
L'offerta è contenuta nel catalogo dei corsi di cultura generale del Comune di Prato 2021-2022
E' possibile iscriversi telefonando a Jacopo Belli al 3351616648 o mandando una mail a belli@hotmail.it 

Il corso inizierà venerdì 24 Settembre 2021 con una lezione di prova aperta a tutti e tutte gli interessati/ssate.

Associazione Vita Indipendente

Sabato 25 settembre in un incontro pubblico dalle ore 15:00 alle ore 18:00 circa, presso il Centro Sociale “Il Pozzo”, Piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, 2, Firenze, l’Associazione Vita Indipendente ETS APS della Toscana presenterà la proposta di legge regionale su “Assegno per l'assistenza personale per la vita indipendente e autodeterminata di persone con handicap grave”.Ingresso libero per tutti.
Il luogo dell’incontro è al pian terreno con ampio parcheggio.   
Saranno presenti due assistenti per far fronte alle necessità delle persone disabili.
Per partecipare è necessario il green pass.
 

Il Baobab Spazio libero

Il Servizio Baobab, gestito dalle Cooperative Sociali CUI e Alambicchi è nato per accogliere bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni anche diversamente abili, seguiti da personale qualificato, per condurre attività di animazione, sostegno educativo e assistenza allo studio. E' possibile accedere al servizio attraverso abbonamenti mensili, settimanali o per tre giorni alla settimana.

Per info, locandina Baobab (6.37 MB) File con estensione pdf (151.38 KB) File con estensione pdf

Per info Spazio libero Baobab (436.34 KB) File con estensione pdf

Progetto Autism Friendly

Il progetto Autism Friendly promuove l'inserimento sociale e l'autonomia, in particolare delle persone con disturbi dello spettro autistico. Mira a creare una rete di esercizi commerciali e servizi  che favoriscano l'accoglienza delle persone autistiche attraverso uno speciale percorso formativo. Per maggiori informazioni

Gruppo di genitori di bambini e di ragazzi disabili

Il Centro socio-sanitario Giovannini ospita un gruppo di ascolto e confronto aperto a genitori di bambini e adolescenti con disabilità, al primo piano nel reparto Salute mentale, infanzia, adolescenza.

Per informazioni 0574 807374, carlo.battaglia@uslcentro.toscana.it

Attività con l'Associazione Italiana Dislessia di Prato per l'anno 2021

Calendario e incontri 2021

Attività generali  tra i quali "Ti racconto...& movimento giovane", "Punto d'ascolto", "Supporto informatico" ed altro ancora.

Laboratori tra i quali ""Mappa libera tutti", "Ti racconto la mia dislessia", "I MAP English" ed altro ancora

 

 

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: mercoledì 15 settembre 2021

- Inizio della pagina -
Il progetto Sportello disabili ancH'io è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it