salta la barra  Po-Net  Urp multiente  Sportello disabili  Tempo libero e benessere  SportHabile
Po-Net
 indietro
Logo Sportello disabili ancH'io
Tempo libero e benessere... accessibile

SportHabile. Attività sportiva accessibile e selezionata


Logo Sporthabile
Il progetto SportHabile, realizzato con il sostegno della Regione Toscana, in collaborazione col Comitato Italiano Paralimpico (CIP) della Toscana, ha l'obiettivo di creare condizioni ottimali per rendere lo sport realmente accessibile a tutte le persone affette da disabilità, sensoriali, fisiche o intellettive, sia con velleità di atleti che di semplici praticanti .
La Regione garantisce l'accessibilità dei locali dove è possibile recarsi per praticare o iniziare ad incontrare una disciplina grazie all'aiuto di personale appositamente formato e alla possibilità di utilizzare ausili necessari.
Vengono selezionate strutture adeguate e in grado favorire la massima diffusione della pratica sportiva per combattere la chiusura in un mondo ovattato e perché il confronto possa stimolare il rafforzamento e l'accrescimento delle potenzialità residue.
La rete è attualmente composta da 28 centri garantiti dalla Regione. In questo momento gli sport praticabili sono vela, tennis, basket, bocce, tiro con l'arco, canottaggio, baseball e softball, tennistavolo, arco, atletica, sci, danza sportiva, scherma, calcio a 5.
A partire dal marzo 2013 a Prato sono stati riconosciuti anche l'Associazione Cavalli e Carrozze per l'equitazione e lo Special Team per nuoto e ginnastica ritmica.

La circolazione delle notizie relative allo sport per disabili, ai suoi benefici è curata da specifici sportelli informativi “InformHabile” dove vengono diffuse tutte le informazioni relative allo sport per portatori di handicap e ai vantaggi che può offrire.
Fra gli altri in Toscana, citiamo l'Unità Spinale del Cto di Careggi.

Sporthabile (link esterno alla rete civica)

Dove andare

 INAIL (Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) Sede di Prato

Sede
Via Valentini, 10 - 59100 Prato (PO)

Centralino 05744521

Orario
Il 1░ e il 3░ giovedý del mese dalle ora 8,30 alle ore 12

Sito web http://www.inail.it/internet_web/appmanager/inter [...]

 Comitato Paralimpico Italiano - Toscana

Sede
Viale Malta, 10 - 50137 Firenze (FI)

Telefono
055 661576

Fax
055 6241093

Sito web http://toscana.comitatoparalimpico.it/ - http://www.comitatoparalimpico.it/

E-mail toscana@comitatoparalimpico.it



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 30.11.2016

 indietro  inizio pagina
Personalizza il sito: normale bianco su nero giallo su nero senza css
La pagina rispetta le specifiche XHTML 1.0 del W3C La pagina rispetta le specifiche CSS 2.1 del W3C La pagina Ŕ conforme alle WCAG 1.0 Doppia A