salta la barra  Po-Net  Urp multiente  Sportello disabili  Lavoro  Collocamento mirato
Po-Net
 indietro
Logo Sportello disabili ancH'io
Lavoro e formazione professionale

Collocamento mirato


Che cos'Ŕ

Breve descrizione

La legge 68/99 ha istituito il cosiddetto "collocamento mirato" con l'obiettivo di costruire percorsi individualizzati di inserimento lavorativo, per far sì che il disabile venga inserito nel posto di lavoro più adatto. La legge ha inoltre esteso il campo di applicazione del collocamento obbligatorio alle piccole imprese, ha introdotto la flessibilità e maggiori incentivi per le aziende che assumono lavoratori appartenenti alle cosiddette categorie svantaggiate.
inizio testo

Requisiti

A chi Ŕ rivolto

Si possono iscrivere al collocamento mirato le persone con menomazioni fisiche, psichiche o sensoriali che hanno una percentuale d'invalidità superiore al 45%, gli invalidi del lavoro con percentuale d'invalidità superiore al 33%, i non vedenti e i sordomuti, gli invalidi di guerra, gli invalidi civili di guerra e gli invalidi per servizio.
Occorre inoltre avere un'età compresa tra i 15 e i 65 anni, essere disoccupati (oppure essere occupati part-time fino a 20 ore settimanali), essere iscritti ai Servizi per l'Impiego e avere assolto l'obbligo scolastico.
inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalitÓ di presentazione della domanda

Per iscriversi al collocamento mirato è necessario presentarsi muniti del certificato d'invalidità e della scheda anagrafica o autocertificazione dello stato disoccupazione (rilasciate da uno sportello Anagrafe del Lavoro della Provincia di Prato) presso il Centro per l'Impiego della Provincia di Prato.
Una volta presentata al Centro per l'Impiego questa documentazione sarà possibile fissare un colloquio in cui un'equipe di consulenti e specialisti effettuerà una valutazione delle abilità residue e delle specifiche esigenze della persona; in base a questa visita e alle esigenze delle aziende si cercherà poi di dare alla persona disabile una collocazione adeguata. Il Centro per l'Impiego si occuperà inoltre di accompagnare il disabile verso l'inserimento lavorativo attraverso un'azione di mediazione nei confronti delle aziende, l'elaborazione di progetti di tirocini formativi in azienda, e un'attività di tutoraggio nei casi in cui dovessero subentrare alcune problematiche di inserimento.

inizio testo

vai al sito del Comune di Prato per collocamento disabili

Inserimenti socio terapeutici per esperienze lavorative adattate (link esterno alla rete civica)

Offerte di lavoro della provincia

Blog che segnala news di lavoro per disabili (link esterno alla rete civica)

Dove andare

 Centro per l'impiego

Sede
Via Galcianese, 20/F (zona "Il Pino", accanto alla piscina di S.Paolo) - 59100 Prato (PO)

Telefono
0574 613236

Fax
0574 607850

Sito web http://www.centroimpiegoprato.it/index.php

E-mail info@filprato.it



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 21.12.2016

 indietro  inizio pagina
Personalizza il sito:  bianco su nero giallo su nero nero su bianco senza css
La pagina rispetta le specifiche XHTML 1.0 del W3C La pagina rispetta le specifiche CSS 2.1 del W3C La pagina Ŕ conforme alle WCAG 1.0 Doppia A