salta la barra  Po-Net  Urp multiente  Sportello disabili  Barriere architettoniche  Agevolazioni fiscali
Po-Net
 indietro
Logo Sportello disabili ancH'io
Barriere architettoniche

Agevolazioni fiscali per abbattimento barriere


Che cos'Ŕ

Breve descrizione

Per quanto riguarda i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche, è possibile usufruire di una detrazione Irpef pari al:
50% , da calcolare su un importo massimo di 96.000 euro se la spesa è stata sostenuta nel periodo compreso tra il 26 giugno 2012 e il 31 dicembre 2016.
36%, da calcolare su un importo massimo di 48.000 euro, per le spese effettuate dal 1° gennaio 2017

Mentre per alcune delle prestazioni relative all'appalto dei lavori, è applicabile l'Iva al 4% anziché quella ordinaria del 22%.
inizio testo

Requisiti

A chi Ŕ rivolto

Rientrano nella categoria degli interventi agevolati quelli effettuati per l'eliminazione delle barriere architettoniche, come ad esempio ascensori e montacarichi, oltre ai lavori eseguiti per la realizzazione di strumenti che attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo tecnologico, servano a favorire la mobilità interna ed esterna dei portatori di handicap grave dell'Art.3, comma 3 della Legge 104/92.
inizio testo

Come si ottiene

A chi rivolgersi

Per avere informazioni più precise sulle agevolazioni e i sui requisiti per accedervi è preferibile rivolgersi agli uffici dell'Agenzia della Entrate, oppure consultare on line la "Guida alle agevolazioni fiscali e contributi per le persone con disabilità", realizzata dall'Agenzia delle Entrate.
inizio testo

Note

Segnalazioni e precisazioni

Le spese fatturate utili alla detrazione Irpef sono ritenute solo ed esclusivamente quelle sostenute con Bonifico Bancario o Postale, eseguito su apposito modulo per agevolazioni fiscali e detrazioni, sul quale dovrà apparire il codice fiscale sia dei beneficiari della detrazione che della ditta che ha eseguito i lavori, oltre che la causale del pagamento in base all'Art. 16/bis, DPR 1986 n° 917.

inizio testo

Guida della Agenzia delle Entrate aggiornata a marzo 2016 sulle agevolazioni fiscali per persone disabili. (link esterno alla rete civica)

Condizioni per accedere alla riduzione Irpef nelle ristrutturazioni



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 12.07.2017

 indietro  inizio pagina
Personalizza il sito:  bianco su nero giallo su nero nero su bianco senza css
La pagina rispetta le specifiche XHTML 1.0 del W3C La pagina rispetta le specifiche CSS 2.1 del W3C La pagina Ŕ conforme alle WCAG 1.0 Doppia A